Leonardo da Vinci - Approfondimenti

Leonardo da Vinci: un personaggio leggendario.

Approfondimento/Riassunto su: Leonardo da Vinci: un personaggio leggendario.

Un uomo profondamente intelligente e precursore come Leonardo da Vinci non poteva non alimentare leggende di ogni tipo. Tra queste, la più accreditata è quella secondo cui egli fosse legato a sette segrete, impegnate in una non meglio identificata ricerca dell’eterna giovinezza e del Sacro Graal.   santo graalIl suo interesse per la chimica e la fisica furono spesso scambiati per esercizi di magia nera. Al contrario Leonardo da Vinci, proprio per evitare confusione tra la materia da lui studiata e la magia, si impegnò nella smitizzazione della celebre pietra filosofale, sostenendo l’impossibilità scientifica della trasformazione dei materiali in oro.
Stupisce che, paradossalmente, un personaggio così concreto e studioso come Leonardo da Vinci sia ancora oggi scambiato per un mago o un semidio.
Ancora più improbabile, ma suggestiva, è la leggenda secondo cui egli sarebbe un alieno proveniente da un remoto  futuro, che sia rimasto intrappolato, come non si sa, nell’Italia del Cinquecento. L’incredibile acume di Leonardo da Vinci, i suoi studi che anticiparono i tempi, le invenzioni che precedettero di secoli il momento della loro diffusione sono tutti indizi a carico di questa tesi.
Se sia stato un alieno, non lo sapremo mai. Ma certo fu un genio straordinario.