Manzoni e I Promessi Sposi - Approfondimenti

Capitolo 33 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Approfondimento/Riassunto su: Capitolo 33 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

RIASSUNTO CAPITOLO 33 PROMESSI SPOSI

Riassunto breve del Capitolo 33 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Una notte, verso la fine d’agosto, proprio nel colmo della peste, don Rodrigo, tornando a casa da una festa con tre amici suoi e il Griso, inizia ad avvertire uno strano malessere.

RIASSUNTO BREVE CAPITOLO 33 PROMESSI SPOSI: DON RODRIGO

Arrivato a casa, se ne va a letto e tenta di dormire, ma il malessere cresce fino a quando scopre un bubbone. Chiede aiuto al Griso perché chiami un chirurgo che per denaro tiene nascosti i malati: il Griso chiama invece i monatti che lo portano al lazzaretto. Ma prima del padrone muore di peste anche il Griso.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI CAPITOLO 33 DETTAGLIATO: RENZO

Anche Renzo si ammala di peste, ma guarendo, decide di andare a cercare Lucia. Nessuno in tanta confusione si curerà di lui e dei suoi conti con la Giustizia. Salutato il cugino Bortolo, riattraversa l'Adda e si affaccia al suo paese. Dovunque imperano i segni della morte, dell'abbandono, della sofferenza.
Verso sera arriva al suo paese e per primo incontra Tonio, seminudo, inebetito dalla peste. Invano Renzo gli parla, ma Tonio non lo riconosce. Incontra dopo don Abbondio che ha perduto Perpetua: è mal messo ma si preoccupa della presenza di Renzo per lui fonte di guai. Renzo apprende che Agnese è a Pasturo. Per la notte trova rifugio in casa di un amico. L'indomani decide di recarsi a Milano in cerca di Lucia.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI: TUTTO IL MATERIALE

Hai bisogno di altre fonti per studiare al meglio i Promessi Sposi? Ecco cosa ti consigliamo noi:

Ti servono altri riassunti, appunti o temi svolti? Rivolgiti a noi! Iscriviti al gruppo Sos Compiti: riassunti e temi svolti