Opere di Alessandro Manzoni - Approfondimenti

Il rapporto tra il Romanticismo ed il Manzoni

Approfondimento/Riassunto su: Il rapporto tra il Romanticismo ed il Manzoni

IL RAPPORTO FRA ROMANTICISMO E ALESSANDRO MANZONI

Alessandro Manzoni è indubbiamente uno tra i maggiori esponenti del Romanticismo a livello europeo, ma tante volte viene collegato all'Illuminismo, movimento del Settecento opposto alla corrente romantica.
Esistono infatti diversi collegamenti tra le idee del poeta e l'Illuminismo, e ciò è dovuto soprattutto al fatto che Manzoni frequentò, in età giovanile, intellettuali illuministi. Per il resto però, ricordiamo, la formazione di Manzoni è fortemente romantica. 

Non perderti:

IL ROMANTICISMO NELLE OPERE DI MANZONI

I componimenti del Manzoni sono originali e unici, non possiedono rigide strutture razionali ben definite, ma nascono sotto la spinta di particolari sentimenti, dalla felicità alla rabbia, dalla tristezza alla voglia di libertà e all'amor di patria.
L'uomo di cultura romantica non è più un aristicratico, ma è un borghese, elemento della classe emergente che ha trovato nella cultura la sua rivincita in una società che premiava solo gli uomini che seguivano canoni ben precisi. Il borghese non segue schemi precisi e razionali, ma si fa guidare dal sentimento.
Lotta allora per la libertà in quanto è un suo diritto, ama la patria perché la sente sua, è istruito perché con la cultura può capire e difendere ciò che gli spetta. Manzoni dunque incarna l'ideale del Romanticismo da tutti i punti di vista. 

IL ROMANTICISMO IN MANZONI: LA STORIA

Nel Romanticismo crebbe l'importanza della Storia tra i letterati, ma Manzoni non se ne interessò molto: non fu infatti un grande storico. Tuttavia, la Storia diventò per Manzoni il campo delle osservazioni morali, il paragone delle azioni umane, il suolo su cui la religione spiega il bene e il male.
I Romantici consideravano inspiegabile l'origine del bene e del male e consideravano Dio l'Essere esistente a priori: dunque, il pensiero religioso di Manzoni era considerato inammissibile.

Non dimentichiamo che il Romanticismo contiene una varietà di stili, sia in Italia che in Europa, dunque possiamo dire che per ogni paese abbiamo un Romanticismo diverso, che si collega agli altri per alcuni punti di riferimento uguali per tutti.
Il Romanticismo ebbe una grande importanza anche per il secolo successivo: ha modificato alcune tendenze letterarie allargandone gli orizzonti verso la modernità, grazie anche ad autori come il Manzoni, che hanno contribuito a divulgare gli ideali nuovi romantici.
 

Alessandro Manzoni: approfondimenti e appunti

Qui potrai trovare tutto il materiale e le risorse per lo studio per una comprensione approfondita di Alessandro Mazoni e delle sue opere: