Biologia

  • Materia: Biologia
  • Visto: 1580
  • Data: 23/10/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Atomi e molecole

Breve sintesi delle caratteristiche di atomi e molecole.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Gli atomi

L’atomo è la più piccola parte di un elemento che ne conserva tutte le caratteristiche; esso è costituito principalmente da 3 tipi di particelle:

  • i PROTONI (particelle di carica positiva e di massa unitaria)
  • i NEUTRONI (particelle prive di carica e con massa circa uguale a quella dei protoni)
  • gli ELETTRONI (particelle di carica negativa con massa trascurabile).

Protoni e neutroni si trovano nel nucleo dell’atomo, mentre gli elettroni occupano regioni dello spazio intorno al nucleo.

Quando un atomo ha uguale numero di protoni e di elettroni, la sua carica netta risulta uguale a zero. Ogni atomo di un elemento è caratterizzato da uno specifico numero di protoni e di neutroni. Alcuni elementi presentano atomi con ugual numero di protoni, ma diverso numero di neutroni e sono detti ISOTOPI.

Gli elettroni si dispongono su livelli la cui energia aumenta secondo la distanza dal nucleo (GUSCI ELETTRONICI). Le proprietà chimiche di un atomo dipendono dal numero di elettroni presenti nel guscio elettronico più esterno. Tutti gli atomi tendono a completare il guscio elettronico più esterno per raggiungere una configurazione elettronica più stabile. Per fare ciò, gli atomi cedono, acquistano o mettono in comune elettroni con altri atomi, formando un legame chimico.
Un atomo che perde un elettrone si carica positivamente (IONE POSITIVO), mentre se lo acquista si carica negativamente (IONE NEGATIVO). Ioni negativi e positivi si attraggono reciprocamente, formando un legame ionico. Quando due atomi mettono in comune una coppia di elettroni, il legame che si viene a creare è detto covalente.

Le molecole

Atomi uniti da uno o più legami covalenti formano una MOLECOLA. Per esempio,la molecola dell’idrogeno (H2), il gas più comune dell’universo, è formata da due atomi di idrogeno (H), tenuti insieme da un legame covalente.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file