Dal Settecento all'Età Contemporanea

  • Materia: Dal Settecento all'Età Contemporanea
  • Visto: 992
  • Data: 03/09/2013
  • Di: Redazione StudentVille.it

Fernand Lèger

vita e opere di Fernand Lèger

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Joseph Fernand Henri Lèger nacque nel 1881 ad Argentan, fu un  pittore francese. Nel 1900 si trasferì  a Parigi studiando presso la scuola di arti decorative e  lavorando in uno studio di architettura. Intorno al 1911 espose il dipinto Nudi nella foresta al Salon des Indèpendants. Stilisticamente Lèger subì un’influenza parigina tra cui  gli impressionisti e i Fauves, Braque e Picasso e proprio in questi anni scaturisce il cubismo di Lèger. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, nel 1914 fu chiamato alle armi, rimase intossicato dai gas e in questo periodo iniziò ad interessarsi  al mondo dell’industria e del lavoro, facendo prevalere le macchine, la tecnologia sulla figura umana; la sua arte si muta in arte di costruzione  il cui obiettivo non è la funzione, ma l’estetica esaltando l’energia e il dinamismo. Dopo la guerra oltre a dipingere si occupò anche di scultura, ceramica, mosaici e scenografie teatrali e nel 1924 realizza il film Bellet mècanique. Le forme create da Lèger perdono ogni legame con la realtà divenendo spazi colorati e illuminati da una luce piena; nell’ultimo periodo riprende la figura umana non più reale, ma con una semplificazione geometrica. Morì a Gif sur Yvette nel 1955.

Opere
o Omaggio a Picasso eseguito nel 1912 con la tecnica olio su tela; il dipinto fu esposto alla mostra degli Indipendenti, si presenta come un esempio di cubismo analitico di Gris. Attualmente è conservato presso Art Institute a Chicago.

o Nudi nella foresta fu eseguito nel 1909-10 con la tecnica olio su tela. Attraverso l’utilizzo del colore accentua l’uniformità; il gioco di incastri e i volumi che simulano un ritmo simile a quello dei macchinari. Il dipinto è conservato presso il Rijksmuseum Kroller Muller in Olanda.

 

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file