Economia

  • Materia: Economia
  • Visto: 8809
  • Data: 2004
  • Di: Redazione StudentVille.it

Mailing

Il mailing, la comunicazione scritta che consente alle aziende di avere una pubblicitĂ  efficace ed immediata.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

La comunicazione scritta esterna riguarda le corrispondenze che l'azienda ha con tutti i referenti esterni: dai clienti, dalle ADV agli enti promozionali con cui si hanno rapporti di collaborazione.

Il Mailing è un nuovo metodo di comunicazione scritta, inviata da un'azienda a scopo promozionale e per illustrare un'offerta speciale. Sotto forma di lettera, esso rappresenta il modo più usato da un'azienda per la realizzazione del Marketing. Il Mailing rappresenta una comunicazione scritta che utilizza il servizio postale per la distribuzione di un messaggio pubblicitario; con essa l'azienda si rivolge al singolo individuo, col quale cerca di instaurare una relazione diretta, ovvero suscitare la motivazione alla risposta.

La Ramada ha usato il mailing per promuovere i suoi alberghi in Australia, utilizzando e rispettando le regole e le tecniche della comunicazione scritta.

La lettera deve infatti possedere 3 requisiti principali:

· Chiarezza: il destinatario deve capire immediatamente di cosa si tratta.

· Precisione: deve riportare tutti i dati utili in modo preciso, completo e senza creare dubbi.

- Sinteticità: in generale è preferibile un testo conciso, evitando frasi troppo lunghe o complesse.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file