Economia Aziendale

  • Materia: Economia Aziendale
  • Visto: 2502
  • Data: 22/07/2013
  • Di: Redazione StudentVille.it

La scelta tra rete di vendita diretta e indiretta

scelta tra rete di vendita diretta e indiretta

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Le aziende possono avvalersi di diversi tipi di rete:


Rete di vendita diretta:

Questa tipologia di rete impiega solo personale dipendente ed è fornita di un certo numero di filiali in cui esercitano, sotto la direzione e il controllo di capi area e ispettori, i venditori diretti.
Rientrano tra i venditori diretti:

• Commessi di negozio;
• Commessi viaggiatori;
• Piazzisti;

Vantaggio:
• La rete di vendita diretta permette un maggior inserimento nei mercati grazie al tempestivo controllo sui venditori e al miglior rapporto tra pubblicità e vendite.

Svantaggio:
• ingenti costi fissi dovuti al personale.

 

Rete di vendita indiretta:

Questo tipo di rete è formata dagli ausiliari di commercio che rappresentano i collaboratori esterni. Distinguiamo:

• Agenti;
• Rappresentanti;
• Mediatori;

Vantaggi:
• I costi sono in prevalenza variabili poiché gli ausiliari vengono retribuiti in percentuale alle vendite che realizzano.
• Riduzione dei costi di gestione e degli investimenti.
• Eventualità di interrompere i rapporti con gli intermediari meno proficui.

Svantaggio:
• Le regole di vendita che adottano gli ausiliari non possono essere direttamente monitorate.


Insieme alla rete di vendita indiretta e diretta le aziende possono usufruire della rete di vendita mista, dove per alcuni beni si rivolgono ai venditori diretti, per altri agli ausiliari del commercio.
 

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file