Economia Aziendale

  • Materia: Economia Aziendale
  • Visto: 883
  • Data: 29/07/2013
  • Di: Redazione StudentVille.it

Marketing

gli aspetti definitori del termine marketing

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Il marketing è l’insieme delle attività e delle politiche messe in atto dall’impresa per soddisfare le esigenze e i bisogni dei consumatori coordinando le risorse della produzione e della distribuzione dì beni e servizi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il marketing è oggi riconosciuto come un fattore determinante per rendere più competitiva l’impresa e per migliorarne la redditività. Per operare con efficacia, l’impresa deve sollecitare l’interesse del consumatore con queste azioni fondamentali, le 4 P, product (prodotto), promotion (promozione), price (prezzo), place (distribuzione):

• Prodotto:
quello che il consumatore vuole (qualità, garanzia ecc.);
• Prezzo:
quanto il consumatore è disposto a pagare il prodotto;
• Promozione:
Modalità di far conoscere il prodotto (pubblicità, pubbliche relazioni, ecc.);
• Distribuzione:
dove il consumatore vuole acquistare il bene o il servizio (vendita diretta, tramite intermediari, ecc.).

Per ottenere buoni risultati da questi elementi, l’impresa dovrà rifarsi ai continui mutamenti economici, sociali dell’ambiente esterno in base alle risorse a sua disposizione.

Qualunque attività di marketing, per essere efficace, deve avere:

• Un prodotto indirizzato alle esigenze dei consumatori;
• Un’organizzazione in grado di far conoscere e rendere disponibile agevolmente il prodotto ai consumatori;
• Un piano di marketing adeguato.
 

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