Grandi matematici

  • Materia: Grandi matematici
  • Visto: 9510
  • Data: 2005
  • Di: Redazione StudentVille.it

Cartesio

Breve biografia e opere principali di Rene Descartes (Cartesio).

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Rene Descartes (1596-1650)

Comunemente noto con il nome di Cartesio, il grande scienziato, filosofo e matematico nacque, da famiglia agiata, in Francia, ma fu uomo cosmopolita e viaggiò nel corso della sua vita in tutta Europa.

La sua opera più famosa si intitola 'Discours sur la mèthode pour bien conduire sa raison et chercher la vèritè dans les sciences' ed è un trattato che si occupa principalmente di filosofia della scienza. In esso, oltre ad illustrare il proprio metodo di ragionamento, egli spiega la sua visione del mondo fisico, basata sulla teoria dei vortici, cioè su una concezione dell'universo fatto di materia in continuo movimento e sottoposta all'azione di mutue forze tra particelle vicine.

La parte più interessante, e più fruttuosa nel tempo, dal punto di vista matematico è una appendice intitolata 'La gèometriè' nella quale egli getta le fondamenta della moderna geometria analitica. Pur con piccole differenze rispetto alle esposizioni moderne, troviamo in questa opera le basi della moderna visione matematica, in pratica quello stretto connubio tra algebra e geometria che innumerevoli servigi ha reso, da allora in poi, in matematica e in tante altre scienze.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file