Grandi matematici

  • Materia: Grandi matematici
  • Visto: 6708
  • Data: 2005
  • Di: Redazione StudentVille.it

Joseph Louis de Lagrange

Breve biografia e principali contributi Joseph Louis de Lagrange.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Joseph Louis de Lagrange (1736-1813)

Il conte de Lagrange nacque a Torino, allora possedimento francese, e visse in Francia nel periodo della rivoluzione, riuscendo tuttavia a mantenersi abbastanza distaccato dagli sconvolgimenti politici di quegli anni.

Diede importanti contributi sia in matematica che in fisica. Si occupò di calcolo delle variazioni e di meccanica celeste, come pure del problema dei tre corpi. Impostò lo studio della fisica in modo analitico, come appare dalla sua opera principale 'Mecanique Analityque' .

In questa opera egli tratta estesamente anche della teoria delle equazioni differenziali. Trattò della teoria dei numeri e delle equazioni algebriche. Si occupò del concetto di funzione e delle serie, sempre spinto dalla ricerca del rigore logico. Partecipò inoltre alla nascita della Ecole Polytechnique e allo sviluppo del sistema metrico decimale. Fu un lavoratore instancabile, purtroppo risentendone anche nella salute, e ricevette grandi riconoscimenti dai suoi contemporanei, tra cui il titolo della Legion d'Onore conferitogli da Napoleone.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file