Letteratura Italiana

  • Materia: Letteratura Italiana
  • Visto: 705
  • Data: 02/02/2016
  • Di: Angela Ardizzone

Primo Levi, Il sistema periodico: riassunto

Il Sistema Periodico: riassunto della raccolta di racconti autobiografici di Primo Levi, struttura del libro e concetti chiave da tenere a mente.

PRIMO LEVI, IL SISTEMA PERIODICO: RIASSUNTO

Il sistema periodico è un libro di Primo Levi contenente 21 racconti di carattere autobiografico. La racconta viene pubblicata nel 1975, e l'argomento non è più solo quello dei campi di concentramento come in Se questo è un uomo e La tregua, ma emergono vicende diverse della vita dell'autore. 

IL SISTEMA PERIODICO DI PRIMO LEVI: LA STRUTTURA E I RACCONTI

Il sistema periodico prende il nome proprio dal sistema periodico degli elementi: infatt ogni racconto ha come titolo un elemento chimico della tavola periodica, il quale rievoca un fatto o una vicenda a cui è legato.
Riguardo alle tematiche possiamo suddividere i racconti in diverse categorie:

  • le vicende della vita privata: in alcuni racconti vengono rievocate vicende della vita privata, anche lontane. Per esempio, in Argon, Levi racconta la storia della sua famiglia paragonata ad un gas nobile, mentre in Ferro si ricorda la forte amicizia con Sandro Delmastro, con cui entrò tra i partigiani. 
     
  • racconti di invenzione letteraria: si tratta di racconti di ura fantasia. Per esempio, in Mercurio viene narrata la storia di Daniel Abrahams, che vive con la moglie su un'isola fantastica di nome Desolazione.
     
  • Lager: l'esperienza del lager viene rievocata in alcuni racconti. Per esempio in Cerio Levi ricorda il commercio di accendini nel campo di concentramento per avere un po' di soldi per comprare del pane. In Vanadio invece l'autore ricorda lo scambio di lettere con Muller, il capo del laboratorio chimico presso cui lavorava Primo Levi. 
     
  • la chimica: altri racconti, infine, parlano della passione dello scrittore, ovvero la chimica. I racconti rievocano comunque vicende della vita privata di Primo Levi, come per esempio Fosforo, Zinco e Potassio, in cui si ricordano le prime esperienze nel mondo della chimica. 

Non perderdti tutte le nostre risorse per uno studio completo e approfondito della letteratura italiana: