Prima Prova 2004

  • Materia: Prima Prova 2004
  • Visto: 782
  • Data: 28/05/2013
  • Di: Redazione StudentVille.it

Tipologia C - i due volti del Novecento

I due volti del Novecento. Da un lato esso è secolo di grandi conquiste civili, economiche, sociali, scientifiche, tecniche; dall'altro è secolo di grandi tragedie storiche. Rifletti su tale ambivalenza del ventesimo secolo, illustrandone i fatti più significativi.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Abstract - scaricare il file per l'appunto completo Il Novecento è stato un secolo pieno di eventi straordinari, movimentato e turbinoso. L’hanno caratterizzato due guerre mondiali, i grandi genocidi e l’olocausto, una guerra fredda, la minaccia della bomba atomica, il crollo del Muro di Berlino. Lo storico inglese Hobsbawm ha definito questo secolo “breve”, per la densità di questi grandi eventi che si sono concentrati in così poco tempo, e che hanno contribuito a modificare gli assetti politici ed economici del mondo, ma anche la mentalità degli esseri umani.
Non possiamo però separarlo totalmente dai secoli precedenti, perché i germi della grande fabbrica, dell’industrializzazione, dello stato sociale, dei partiti, del dualismo nord-sud, del femminismo e delle organizzazioni di massa sono già presenti nel XIX secolo. - segue nel file da scaricare

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file