Riassunti di opere della letteratura inglese

  • Materia: Riassunti di opere della letteratura inglese
  • Visto: 16329
  • Data: 2005
  • Di: Redazione StudentVille.it

Ulisse di Tennyson

A.Tennyson - Ulisse: L'ansia di conoscenza spinge l'eroe ad abbandonare le sterili rocce di Itaca per l'ultimo viaggio.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file


ULISSE DI TENNYSON: RIASSUNTO E COMMENTO

Pensavi che la figura di Ulisse si studiasse solamente a greco o nel programma di epica? L’eroe di Omero ha ispirato tantissime altre opere, tra cui il celebre romanzo di James Joyce, ma anche la poesia di Alfred Tennyson. Il poeta, che scritto Ulysses nel 1833, riprende sia l’Ulisse di Omero che quello dantesco sulla profezia dell’ultimo viaggio dell’eroe che, assetato di conoscenza, trova la morte spingendosi troppo lontano. La poesia, tuttavia, non riguarda solo Ulisse, ma anche il viaggio emotivo del poeta, dopo la morte del suo giovane amico Arthur Henry Hallam. La poesia, citata in film come L’attimo fuggente, Skyfall e One Week, è molto famosa. Hai bisogno di una parafrasi in inglese dell’Ulisse di Tennyson e di un commento sulla poesia? Allora vediamo insieme di cosa parla quest’opera!

ULISSE DI TENNYSON: RIASSUNTO IN INGLESE DI ULYSSES

At the beginning of the poem, Ulysses has returned to his kingdom, Ithaca, after a long journey to go back home following the Trojan War. However, since being in Ithaca, Ulysses have felt useless and discontent about his present restlessness, comparing it to his heroic past. He longs for further experience and knowledge before dying. His son Telemachus will inherit his throne, which has become a burden for Ulysses. While Ulysses thinks his son will be a good king, he seems to have lost any connection to him. In the final section, Ulysses addresses to his fellow mariners and calls on them to join him on another journey, making no guarantees as to their fate but attempting to conjure their heroic past.  

ULISSE DI TENNYSON: COMMENTO

Nell'Ulisse di Tennyson ritroviamo il bisogno di ripartire, di ricominciare. Il re ad Itaca, seduto davanti al suo focolare, si sente neghittoso, inetto e debole, in quanto sembra non assolvere a pieno il suo destino. Governare gente selvaggia, che ignora il suo glorioso passato non gli giova: altro è il suo compito. Gioie e dolori grandi hanno caratterizzato la sua esperienza di eroe, esule e viaggiatore: ora la vita va sperimentata fino in fondo, attraverso nuovi viaggi e conoscenze.

La conoscenza è legata al procedere nei viaggi ed al susseguirsi delle esperienze: essa è parte della vita stessa dell'eroe. I margini di novità si fanno via via più sfocati, man mano si procede nella scoperta di nuove mete.
Porre un limite alle esperienze è insensato, l'arrestarsi  al di qua della conoscenza, il negarsi il rischio dell'avventura diventa sinonimo di opacità della vita. La metafora dell'attrito con la nuove realtà diviene correlativo di una vita splendente, luminosa nell'attivo conoscere e misurarsi. L'animo del resto arde e desidera nuove prove; sarebbe indegno non rispondere a tale interiore richiamo.

Ulisse lascia la cura della sua terra, Itaca, al figlio Telemaco, che avrà dunque un compito diverso dal suo, cioè quello di governare e di civilizzare gente selvaggia, educandola all'utile ed al bene, conservando l'antico culto degli dei.
Ulisse dovrà invece ancora viaggiare, conoscere, spingersi su nuove terre e nuovi mari.... un dovere che pare legato ad un ordine divino e superiore: Tale imperativo morale Ulisse sembra condividere simbolicamente con il popolo inglese del XIX secolo nel suo ruolo pionieristico di missione vittoriana alla colonizzazione.

Egli sa di non essere più un uomo simile a quello di allora, ma è pure conscio  del fatto che, se la forza fisica cambia, la tempra dura degli eroi non muta.  Ulisse dunque si sente capace di affrontare i nuovi compiti di scoperta, che il viaggio porta con sé, con intraprendenza e  tenacia, senza arrestarsi di fronte ai pericoli ed all'idea stessa della morte in mare. La vecchiaia in questo senso non è un freno all'azione, ma è capace di aggiungere una nuova consapevolezza al proprio destino.

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO

Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file