Schede Libri

  • Materia: Schede Libri
  • Visto: 21949
  • Data: 2004
  • Di: Redazione StudentVille.it

Il Gabbiano Jonathan Livingston

Il gabbiano Jonathan Livingston, riassunto e analisi del romanzo di Richard Bach, la risorsa ideale per lo studio e la redazione di una scheda libro.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach

Riassunto de Il Gabbiano Jonathan Livingston

Il romanzo parla di Jonathan, un giovane e intraprendente gabbiano, che non vuole essere come i suoi simili, che volano soltanto per procurarsi il cibo. Infatti egli passa tutte le giornate volando, migliorando continuamente la sua tecnica.
Anche se gli altri gabbiani lo prendono in giro, egli continua a volare e a coltivare questa passione, finchè acquisisce una buona tecnica di volo. Un giorno però, tornato a casa, scopre che gli anziani del branco hanno decretato il suo allontanamento, perché temono la sua diversità.

Quindi Jonathan vola lontano, in un luogo dove scopre un'altra forma di perfezione, applicandola anche alla nutrizione, riuscendo a pescare i pesci in profondità, cosa impossibile agli altri gabbiani. Jonathan prosegue la sua attività per qualche anno, finchè due gabbiani magnificenti che volano con una tecnica da lui inimmaginabile lo incontrano e gli chiedono di seguirlo, perché in un luogo ci sono altri gabbiani come lui.
Quindi per il giovane ha inizio un periodo di duro allenamento, che lo porta, grazie al suo maestro Ciang, a diventare uno dei migliori allievi. Allora il vecchio insegnante decide di spiegargli il vero segreto del volo, mostrandogli come riesce a spostarsi materializzandosi nel luogo e nel tempo in cui vuole.
Dopo i primi insuccessi Jonathan riesce ad applicare questa tecnica, riuscendo a capire come il suo corpo sia solo 'un grumo di pensiero'. Così Jonathan, diventato ormai una leggenda tra tutti i gabbiani, decide di andare a insegnare l'arte del volo ai i suoi simili che hanno voglia di imparare, perché questi a sua volta la insegnino e la tramandino agli altri.

Il Gabbiano Jonathan Livingston: analisi del romanzo

Il racconto presenta una struttura fabulare; infatti gli avvenimenti seguono un ordine logico-cronologico ben definito nel tempo.
Il racconto presenta molti elementi della favola; infatti sono presenti alcuni esordi, che rompono l'equilibrio che si viene a creare, come quando Jonathan viene scacciato dal branco perché diverso dagli altri e quando i due gabbiani magnificenti lo trovano e lo conducono assieme agli altri gabbiani, che come lui hanno voglia di imparare l'arte del volo; sono presenti le peripezie, che Jonathan deve affrontare per emergere dal branco ed essere diverso dagli altri. Ed è presente il lieto fine, infatti il protagonista riesce a raggiungere la perfezione nell'arte del volo e quindi a diventare una leggenda tra tutti i gabbiani.
Inoltre è presente un protagonista, Jonathan giovane gabbiano intraprendente ed anticonformista, alcuni aiutanti, come Ciang, un vecchio gabbiano che insegna la perfezione nel volo al protagonista, e la stessa voglia del giovane gabbiano di diversificarsi  dal branco imparando a volare;  sono presenti anche alcuni antagonisti, come il branco di Jonathan, che lo scaccia perché diverso, e la sua ignoranza, che lo porta a odiare e temere chi non è uguale agli altri. 

La narrazione non avviene in nessun tempo e in nessun luogo ben preciso perchè, probabilmente, l'autore ha "usato" il gabbiano Jonathan Livingston come un protagonista generico vissuto in ogni luogo e in ogni tempo, per descrivere ognuno di noi, con il nostro desiderio profondo di emergere dal branco e di non confondersi nella mischia.

L'autore, utilizzando come personaggi i gabbiani, descrive la razza umana nei suoi comnportamenti e nelle sue paure, ma soprattutto l'animo di ognuno di noi.
Viene messa in evidenza la paura del branco di gabbiani nei confronti di chi è diverso da loro, cioè la paura di ogni uomo nei confronti di chi non è come lui. Inoltre l'autore parla di come il giovane gabbiano riesca con il costante esercizio ed il duro lavoro a ottenere la perfezione, come avviene tra gli uomini.

Cerchi altre schede libro, analisi svolte o riassunti? Clicca su Schede libro svolte

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file