Scienze

  • Materia: Scienze
  • Visto: 7828
  • Data: 2005
  • Di: Redazione StudentVille.it

Date importanti per i PC

Date importanti per i calcolatori dal 1971 al 1984.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

1971

E' l'anno che segna la nascita della quarta generazione di computer, che dura ancora oggi. La quarta generazione inizia con la progettazione del primo microprocessore, il 4004, ad opera del fisico italiano F. Faggin che lavorava presso la INTEL. Un microprocessore è una CPU realizzata in un unico chip, di costo molto basso. Contemporaneamente si rendono disponibili le memorie a semiconduttori meno ingombranti, più veloci e meno costose delle precedenti memorie a nuclei.

1974

La DEC (Digital Equipment Corporation) iniziò la produzione di computer con microprocessore.


1976

Nacque il primo personal computer: l'APPLE I costruito dai californiani S. Jobs e S. Wozniak; l'APPLE I utilizzava il microprocessore 6502 della MOS Technology.

1980

La IBM introduce sul mercato il PC-IBM (Personal Computer) con microprocessore 8088 della Intel e 64 Kbyte di memoria. Il PC-IBM utilizzava il sistema operativo DOS che da allora è diventato uno standard mondiale per i personal computer.

1981

Viene annunciato il primo laptop computer, il modello HX-20 della Epson, di peso inferiore a un chilo e mezzo, dotato di un piccolo display a cristalli liquidi.

1984

La Olivetti lancia il modello M24 con microprocessore Intel 8086.
Da allora i personal computer hanno avuto uno sviluppo enorme in termini di prestazioni e di diffusione; sono sempre più potenti e meno costosi e ormai sono presenti praticamente ovunque.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file