Storia Moderna

  • Materia: Storia Moderna
  • Visto: 10237
  • Data: 2004
  • Di: Redazione StudentVille.it

Le colonie: imperi e sistemi. Dall'Asia all'America

Gli imperi coloniali in Asia e in America.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Fino all'arrivo degli Olandesi la presenza europea in ASIA si limitava alle basi commerciali. Il dominio olandese a Ceylon ed a Giava fu il primo esempio di sovranità coloniale diretta. Il primo vero impero coloniale in Asia fu quello costituito dagli Inglesi in India. Qui l'impero di Moghul aveva dovuto affrontare il problema della convivenza tra la civiltà dei conquistatori islamici e quella indù. Dalla fine del '600 il paese precipitò nel caos per la resistenza armata degli indù e fu esposto alle incursioni e devastazioni degli afghani. Di ciò approfitterà la COMPAGNIA ORIENTALE delle INDIE che, dopo aver sconfitto i rivali francesi creerà, nel Bengala, le premesse dell'impero britannico in India.

La crisi delle imprese minerarie e lo spopolamento condussero invece l'AMERICA spagnola ad assumere sempre più i caratteri di una economia agraria dominata dal latifondo e dall'allevamento. Nei primi decenni del '700 l'argento messicano conobbe una nuova fase di prosperità, grazie al miglioramento della vita economica europea; a questa situazione va ricondotto anche lo sviluppo del Brasile, dove l'attivazione delle miniere d'oro compensò il declino delle piantagioni di zucchero.

Nel corso del XVIII secolo l'installazione di coltivazioni di zucchero trasformò invece l'economia delle Antille. Gli Inglesi ed i Francesi dettero un impulso decisivo allo schiavismo; alla fine del secolo la maggioranza della popolazione delle Antille era costituita da schiavi negri.

La Virginia inglese divenne economicamente importante per le piantagioni di tabacco; a Nord si svilupparono gli insediamenti rurali dei puritani e degli altri dissidenti inglesi. Ancora più a Nord cresceva lentamente il Canada francese, punto di partenza per l'esplorazione dell'Ovest americano.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file