Storia Moderna

  • Materia: Storia Moderna
  • Visto: 8988
  • Data: 2005
  • Di: Redazione StudentVille.it

Personaggi del 1800

I personaggi principali del 1800.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Charles Wheatstone - Gloucester 1802, Parigi 1875.
Fisico Inglese ideò lo stereoscopio ed inventò un tipo di telegrafo che fu il primo ad essere impiegato praticamente. Inventò un ponte per la misurazione delle resistenze da cui  prese il nome.

Henrich Daniel Ruhmkorff - Hannover, 1803, Parigi, 1877.
Elettromeccanico tedesco, costruì il rocchetto ad induzione che da lui prese nome. Si tratta di un trasformatore, ormai di valore soltanto storico, che permette di ottenere elevate differenze di potenziale.

Werner von Siemens -  Lenthe [Hannover] 1816, Berlino 1892.
Tecnico ed industriale tedesco, fondatore insieme ai fratelli della casa elettrotecnica Siemens. Famosi i suoi ritrovati nella telegrafia, nelle lampade elettriche e nei principi di elettrodinamica.

Heinrich Rudolph Hertz - Amburgo 1857, Bonn, 1894.
Fisico tedesco fu lo scopritore delle onde elettromagnetiche che in seguito Marconi applicò per l'invenzione della radio.
Prende il nome da lui l'unità di misura della frequenza nel Sistema Internazionale: hertz (Hz).

Ernst Wermer brevetta l'altoparlante elettrico...

Nel 1877 ci furono invenzioni a raffica riguardanti la riproduzione del suono. Il tecnico tedesco brevetta il principio dell'altoparlante a bobin, che però dovrà aspettare 50 anni, con l'avvento degli amplificatori a valvole, per poter essere pienamente utilizzato. Fino a quel momento si useranno gli altoparlanti a tromba, come si può vedere in basso nella sua struttura interna.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file