Temi e Saggi

  • Materia: Temi e Saggi
  • Visto: 2365
  • Data: 01/04/2015
  • Di: Angela Ardizzone

Analisi del Testo: Polidoro

Analisi del testo sull'episodio dell'Eneide riguardante Polidoro (III, 13-68).

1. Perché Polidoro è stato ucciso dal re dei Traci?
Polidoro è stato ucciso dal re di Tracia, Polimestore (genero di Priamo), perché quest'ultimo voleva impossessarsi del tesoro del fanciullo.

2. Quale legge divina è stata violata?
L'ospitalità e i legami di parentela erano sacri presso gli antichi: Polimestore, uccidendo Polidoro, ha dunque violato la legge dell'ospitalità e il sacro vincolo della parentela.

3. In che modo l'episodio mette in risalto la pietas di Enea?
Enea dà una sepoltura al povero Polidoro e celebra il rito funebre: per gli antichi infatti le anime di coloro che non avevano ricevuto sepoltura non venivano accolte nel regno dei morti, ma erano condannate a vagare per l'eternità al di qua del fiume Acheronte. Questo episodio dunque mette in risalto la pietas di Enea.

4. Ricostruisci le azioni compiute dai troiani del rito funebre allestito per Polidoro (arricchisci la tua risposta con delle informazioni sui riti funebri)
I troiani preparano un tumulo, erigono altari adornati di bende violacee e neri rami di cipresso, mentre le donne stanno intorno con la chioma sciolta. Vengono immolate vittime e alle anime dei morti viene quindi offerto del latte con il sangue delle vittime. Infine, chiudono Polidoro nel sepolcro e gridano all'unisono 3 volte il nome del defunto, come era usanza presso gli antichi romani.

5. Indica in quale situazione corrisponde il punto di massima tensione dell'episodio e motiva la tua scelta.
Il momento di massima tensione è quando Enea sta per recidere la pianta in cui si è trasformato Polidoro: se infatti egli non avesse parlato dicendo di essere un uomo, Enea avrebbe inconsapevolmente commesso un omicidio.

6. Il FLASHBACK:
- A quale scopo viene introdotto?
Viene introdotto per spiegare la vicenda di Polidoro.

- A quale porzione di testo corrisponde?
Ai versi 49-59

- Qual è il suo contenuto?
Polidoro, figlio di Priamo ed Ecuba, poiché Troia si trovava sotto assedio da parte degli Achei, fu affidato in segreto a Polimestore, re di Tracia, insieme ad un carico d'oro destinato al mantenimento del fanciullo. Successivamente, Polimestore decide di tradire Priamo impossessandosi del tesoro di Polidoro e uccidendo il ragazzo.