Terza Prova - Biologia

  • Materia: Terza Prova - Biologia
  • Visto: 1323
  • Data: 18/04/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Il sangue

Descrivi brevemente il sangue e da cosa è composto.

Il sangue è un liquido di colore rosso formato da una parte liquida di colore giallino che è il plasma (costituito prevalentemente da acqua e in misura minore da glucidi, lipidi, proteine, vitamine e  sali minerali) e da una parte corpuscolare costituita da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il suo ruolo è quello di trasportare ossigeno dai polmoni ai tessuti e CO2 dai tessuti ai polmoni e trasporta sostanze nutritive che cede alle cellule dei tessuti raccogliendo sostanze di scarto che devono essere eliminate da reni e intestino.
I globuli bianchi si dividono in granulociti neutrofili, granulociti eosinofili, granulociti basofili, linfociti e monociti.
I linfociti sono i costituenti del S.I. (sistema immunitario) che difende l’organismo da attacchi di agenti estranei detti antigeni, i linfociti si distinguono in linfociti T e linfociti B.
I linfociti B presentano in superficie delle glicoproteine denominati anticorpi che vengono liberati nel sangue e operano l’immunità umorale. I linfociti T operano un’immunità cellulare contrastando direttamente gli antigeni.