Terza Prova - Chimica

  • Materia: Terza Prova - Chimica
  • Visto: 2228
  • Data: 07/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Formula una definizione di alcheni e specifica quali reazioni li caratterizzano

Rispondi brevemente

Gli alcheni sono idrocarburi a catena aperta caratterizzati dalla presenza di un doppio legame. Essi sono anche noti come olefine. Gli atomi di carbonio coinvolti nel doppio legame presentano ibridazione di tipo sp2. Gli alcheni possono dare reazioni di addizione al doppio legame e reazioni di rottura ossidativa.
In una reazione di addizione, due molecole di reagente si combinano per dare una sola molecola di prodotto. Tra le più note reazioni di addizione degli alcheni ci sono le reazioni di addizione di idrogeno (idrogenazione), di molecole di alogeno (alogenazione), di acidi alogenidrici, di acqua (idratazione):

Y e Z rappresentano due atomi o gruppi che si addizionano al doppio legame carbonio-carbonio. È possibile che Y e Z siano identici (ad esempio nella reazione di addizione di idrogeno).

Le reazioni di rottura ossidativa del doppio legame possono verificarsi in seguito alla reazione di un alchene con alcuni agenti ossidanti. I prodotti di queste reazioni sono composti contenenti un doppio legame carbonio-ossigeno, cioè aldeidi, chetoni, acidi carbossilici o anche anidride carbonica. In ogni caso gli atomi di carbonio del legame olefinico originario non sono più legati l’uno all’altro portando alla formazione di due differenti composti di ossidazione.

Tags: