Terza Prova - Filosofia

  • Materia: Terza Prova - Filosofia
  • Visto: 9054
  • Data: 15/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Lo schema della filosofia dello Spirito di Hegel. Spiega il significato delle triadi fondamentali.

Spiega brevemente

Per Hegel lo Spirito è l'Idea che, estraniatasi da se stessa nel mondo naturale, ritorna a se stessa.
Lo Spirito si manifesta attraverso tre momenti fondamentali.
• Spirito soggettivo – è spirito individuale – è anima (oggetto dell'antropologia) perché rimane attaccato all'individualità e alle condizioni naturali. L'anima si sviluppa a sua volta come anima senziente (sentimento di sé) e anima reale (atteggiamenti corporei e del linguaggio).
Lo Spirito soggettivo è coscienza (oggetto della fenomenologia dello spirito) – riflette su di sé e si pone come autocoscienza.
Lo Spirito soggettivo è Spirito (oggetto della psicologia) – si considera nella sue manifestazioni universali (conoscere teoretico – attività pratica – volere libero, che è il momento culminante della spiritualità soggettiva) – Spirito libero=volontà di libertà
• Spirito oggettivo: società e Stato – vi si realizza la volontà di libertà in istituzioni storiche concrete caratterizzate dalla volontà razionale del singolo. I momenti dello Spirito oggettivo sono: diritto astratto – proprio della persona e si esprime nella proprietà; moralità – propria della volontà soggettiva, si manifesta nell'azione il cui valore è l'intenzione e il cui scopo è il benessere. Se intenzione e benessere aspirano all'universalità, il fine assoluto della volontà è il bene. La separazione fra soggettività (che deve realizzare il bene) e il Bene (da realizzare) è annullata e risolta dall'Eticità nella quale il Bene è diventato esistente. Questa eticità si risolve nella famiglia (momento naturale – base nella differenza dei sessi), nella società civile (totalità delle persone – amministrazione della giustizia e della polizia), nello Stato (unità delle famiglie e della società civile). Nello Stato si realizza la sostanza razionale dello Spirito. Lo Stato è a sua volta collegato con la Religione (suprema manifestazione del divino), l'arte e la filosofia.
• Spirito Assoluto – il concetto di Spirito nel suo processo si realizza in modo compiuto nella forma dell'eticità. Lo Spirito di un popolo si rivela a se stesso nella forma dell'arte, della religione e della filosofia. Con l'arte lo Spirito acquisisce coscienza di sé. Con la religione si manifesta come rappresentazione. Con la filosofia, ultimo momento dello Spirito Assoluto, l'Idea perviene alla coscienza di sé.

Tags: