Terza Prova - Fisica

  • Materia: Terza Prova - Fisica
  • Visto: 1549
  • Data: 15/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

514. Introduci il concetto di campo elettrico, descrivilo qualitativamente e confrontalo con il campo gravitazionale.

Speiga brevemente

La forza di Coulomb così come quella gravitazionale è una forza a distanza ovvero perturba tutto lo spazio circostante che diventa in ogni punto sede di forze elettriche o gravitazionali. Il campo esiste anche in assenza di cariche o masse esploranti e per definizione è dato dal rapporto E=F/q esso dipende solo dalla carica generante il campo e dal quadrato della distanza. A differenza del campo gravitazionale esso è influenzato dal mezzo che riempie lo spazio.
Come nel caso gravitazionale vale il principio di sovrapposizione per cui più cariche generano un campo pari alla somma vettoriale dei singoli contributi.
Altra differenza col campo gravitazionale è che mentre nel caso gravitazionale la forza è sempre attrattiva nel caso elettrico esso dipende dal segno delle cariche che se omologhe si respingono e se differenti si attraggono.
Le linee di campo sono linee nelle quali le forze sono tangenti, un campo è radiale quando si origina da una carica o da una massa considerate puntiformi, mentre un campo uniforme è una zona di spazio dove il campo rimane costante.