Terza Prova - Fisica

  • Materia: Terza Prova - Fisica
  • Visto: 1727
  • Data: 31/05/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Definisci il concetto di campo e spiega il significato di linee di forza

Rispondi brevemente

Date 2 sfere A e B, la prima avente una carica elettrica QA e la seconda QB. Poiché la carica QA è soggetta ad una forza da parte di QB (dovuta alla presenza di questa carica), diremo che questa forza è dovuta ad un campo elettrico generato da QB, viceversa la carica QB sarà soggetta ad una forza generata dalla presenza di QA e quindi anche questa ad un campo elettrico.
Inoltre diremo che una regione di spazio è sede di un campo elettrico, tutte le volte che, preso un corpo carico e posto in un punto qualsiasi di questa regione, esso è soggetto a forze. Si definisce campo elettrico in un punto P, il rapporto tra la forza elettrica F che agisce sulla carica +q, posta in P, e la stessa carica +q, cioè in formula: $E=F/(+q)$ .
Le linee di forza del campo elettrico generato da una carica elettrica puntiforme,sono semirette che escono dal punto dove è posta la carica, se questa è positiva; sono dirette verso la carica stessa, se questa è negativa. Queste mi indicano la direzione dove agisce il campo elettrico.