Terza Prova - Fisica

  • Materia: Terza Prova - Fisica
  • Visto: 2617
  • Data: 19/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Descrivi il fenomeno dell’induzione elettrostatica

Rispondi brevemente

Il fenomeno dell’induzione elettrostatica può essere verificato utilizzando un elettroscopio a foglie. In questo caso l’elettroscopio non viene toccato ma semplicemente si avvicina un oggetto carico positivamente le cariche negative dell’elettroscopio si radunano verso l’oggetto positivo mentre l’altra parte dell’elettroscopio si carica positivamente e le lamelle si respingono.
In questo caso il fenomeno sparisce allontanando l’oggetto carico.
Dal punto di vista microscopico il campo generato dalle cariche positive del corpo che si avvicina ha reso l’elettroscopio neutro un dipolo elettrico infatti pur essendo rimasta inalterata la carica neutra dell’elettroscopio lo spostamento delle cariche negative verso il corpo carico ha reso diverso il centro delle cariche negative da quelle positive.
Questo ha generato un momento di dipolo elettrico indotto.
Con questo meccanismo si spiega anche perché un corpo elettrizzato attrae dei piccoli pezzi di carta. Pur essendoci una quantità enorme di elettroni lo spostamento degli elettroni ad un ceto punto si ferma perché il campo positivo generato dall’altra parte del dipolo eguaglia il campo esterno.