Terza Prova - Fisica

  • Materia: Terza Prova - Fisica
  • Visto: 6729
  • Data: 19/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Il campo elettrico di un condensatore

Spiega brevemente

Il campo elettrico all’interno delle facce piane di un condensatore valutato in un punto vicino alle facce piane rispetto alle dimensioni delle stesse può essere valutato con il principio di sovrapposizione considerando una faccia alla volta.
Considerando una faccia carica positivamente il campo uscente dalla faccia sarà dato E= σ /2 φ0 verso i due lati della faccia.
Per la faccia caricata negativamente il campo sarà uguale ma di segno opposto per cui all’interno delle facce il campo sarà il doppio E= σ / φ0.
All’esterno delle facce invece i campi generati sono opposti e quindi il campo risultante è nullo. Come si vede un condensatore carico genera fra le armature un campo costante e questo serve per poter far transitare particelle all’interno delle facce di un condensatore e accelerarle opportunamente Tale applicazione è usata negli acceleratori di particelle per dotare le particelle cariche di opportuna energia da utilizzare durante gli scontri per generare particelle elementari oggetto di studio.

Tags: