Terza Prova - Scienze

  • Materia: Terza Prova - Scienze
  • Visto: 1538
  • Data: 09/05/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Corona Solare e Vento Solare

Un forte campo magnetico è la causa della forma della corona solare. Descrivi sinteticamente i fenomeni della “corona” e del “vento solare”.

La corona solare,  parte più esterna dell'atmosfera solare,  è distinta dalla fotosfera dalla cromosfera;  è estremamente tenue per cui è difficile vederla.  Essa è formata da gas e vapori,  risalenti dagli strati sottostanti dell'atmosfera solare, sotto forma di plasma per l’elevatissima temperatura. Tra i meccanismi che la generano c’è certamente il campo magnetico solare mentre in merito agli altri meccanismi generanti c’è ancora molta confusione.  La corona solare è dispersa all'estremità dal vento solare.
Quest’ultimo è un flusso di particelle cariche derivante dall’alta atmosfera solare,  generato da un’espansione continua nello spazio della corona stessa.  Il vento solare è tuttavia variabile a seconda dell’attività solare in quanto le particelle,  si caricano dell’energia cinetica circolante e riescono,  così,  a sfuggire alla gravità solare.  Il bordo più esterno di questo flusso di particelle talvolta non riesce più ad essere spinto indietro per cui va a costituire l’eliosfera in cui distinguiamo l’eliopausa, riconosciuto come il”confine esterno” del Sole.