Terza Prova - Scienze

  • Materia: Terza Prova - Scienze
  • Visto: 4703
  • Data: 26/05/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Descrivi la differenza tra magma e lava e le diverse caratteristiche delle colate laviche a seconda della composizione del magma.

Spiega brevemente le differenze

Un MAGMA è una miscela molto complessa di sostanze allo stato fuso, in prevalenza silicati, associati a vapore acqueo e gas in percentuali varabili. I magmi vengono prodotti a una profondità variabile tra 5 e 200 Km circa in seguito alla fusione di porzioni limitate del mantello superiore o della crosta. I magmi hanno inizialmente una temperatura elevata (da 600 a 1600°C circa) e tendono a risalire tramite fratture e le zone più deboli della litosfera.
Quando un magma fuoriesce in superficie perde totalmente o in qran parte i componenti volatili e si trasforma in LAVA magma privo di gas. Durante la messa in posto i gas contenuti vengono espulsi, e la massa "fluida" si solidifica vetrificando oppure diventandio microcristallina o ancora pomicea (a seconda della velocità di raffreddamento) e solidificando ingloba i cristalli che erano contenuti nel magma.
Le lave si distinguono in GRANITICHE (alto contenuto di silice), ANDESITICHE (tenore medio di silice) o BASALTICHE (basso tenore di silice). Queste ultime sono poco viscose e raggiungono la superficie. Quelle granitiche,invece, tendono a solidificare nella camera magmatica del vulcano formando strutture come guglie, duomi e cupole di ristagno, oppure ad essere espulse con violente esplosioni (COLATE PIROCLASTICHE).

Tags: