Terza Prova - Scienze

  • Materia: Terza Prova - Scienze
  • Visto: 1243
  • Data: 07/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Descrivi le trasformazioni che si realizzano nel nucleo solare

Descrivi in maniera sintetica le trasformazioni del nucleo solare

Nel nucleo solare, dove la temperatura raggiunge 15 milioni di kelvin, avvengono reazioni termonucleari che generano enormi quantità di energia.  
Le reazioni che avvengono costituiscono la catena protone-protone, detta così perché la reazione di partenza è la fusione di due nuclei di idrogeno  (protoni) che si uniscono a formare un deuterio (2H), un positrone (e+) e un neutrino (ν). In una seconda reazione un deuterio cattura un protone e si forma un nucleo di elio-3 (3He) con l’emissione di un fotone. Infine due nuclei di elio-3 si uniscono formando un nucleo di elio-4 (4He) e due protoni.  Come bilancio finale si ha che da quattro protoni si formano un nucleo di elio-4, due positroni, due neutrini ed energia.
Si ha quindi la trasformazione di materia in energia secondo la relazione di Einstein: E=mc2.
I processi di fusione sono molto lenti perché è bassa la probabilità di innesco della catena protone-protone. I processi di fusione sono possibili all’interno del Sole perché la pressione dei gas sovrastanti tende a far aumentare la temperatura e la densità, consentendo di superare la forza di repulsione elettrostatica che impedisce alle cariche dello stesso segno di avvicinarsi.