Terza Prova - Scienze

  • Materia: Terza Prova - Scienze
  • Visto: 2544
  • Data: 08/05/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

L’effetto serra

L’effetto serra fa sì che la temperatura del nostro pianeta sia di circa 15° C. Descrivi le caratteristiche dell’effetto serra e illustra le cause.

Il clima è ed è stato influenzato da vari fattori nel corso della storia della terra tra cui una certa ciclicità dell’attività solare e l’alternarsi di glaciazioni ed interglaciali. Tuttavia i cambiamenti climatici nei giorni nostri sono da ricercarsi soprattutto nell’incremento della concentrazione atmosferica dei gas serra (vapore acqueo, ossidi di azoto, anidride carbonica, ozono, metano, clorofluorocarburi) responsabili, dunque, dell’incremento dell’altrimenti, naturale effetto serra (capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte della radiazione luminosa del Sole, in particolare la frazione infrarossa).

Questo determina un aumento graduale di temperatura superficiale che è stato stimato possa giungere fino a 6°C per il 2100. Il global warming (aumento di temperatura del pianeta) cui stiamo assistendo porterà al cambiamento delle caratteristiche climatiche, temperature e piogge, e di qui ad un cambiamento del paesaggio e del livello dell’acqua negli oceani.