Terza Prova - Storia dell'Arte

  • Materia: Terza Prova - Storia dell'Arte
  • Visto: 1901
  • Data: 15/06/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Commenta l’opera di Caspar David Friedrich “Monaco davanti al mare” e sottolinea il modo con cui viene espresso il rapporto tra uomo e natura.

Commenta e descrivi brevemente l'opera Monaco davanti al mare

Il “Monaco davanti al mare” è un’opera realizzata da Friedrich tra il 1809 e il 1810. Rappresenta una figura umana posta su una bassa duna di sabbia. La figura si presenta in posizione laterale, coperta da un lungo abito scuro, tanto da fare quasi in modo che la figura umana si mimetizzi nell’immensità del mare e del cielo.
L’uomo rappresenta l’unico elemento verticale dell’opera. Sembra essere un monaco, solo e distaccato dal contesto in cui è posto.
La rappresentazione è tipicamente romantica e pone l’uomo di fronte alla natura, debole di fronte a questa, piccolo se confrontato con la sua immensità, costretto a cedere perché posto davanti ad un simile spettacolo.
È qui evidenziato l'assoluto, il senso mistico dell'infinito. Infatti, nell’opera l'orizzonte non è delineabile e l'essere umano non può che perdersi in tale immensità, solo e ridotto ad una figura infinitesimale.

Tags: