Terza Prova - Storia dell'Arte

  • Materia: Terza Prova - Storia dell'Arte
  • Visto: 2011
  • Data: 14/05/2012
  • Di: Redazione StudentVille.it

Individua e analizza gli elementi che mettono in rapporto la “Casa sulla cascata” di Frank Lloyd Wright con la natura circostante.

Analizza brevemente la Casa sulla cascata

La Casa sulla cascata o Casa Kaufmann (dal nome dei committenti) o Fallingwater è uno dei capolavori dell’architettura organica e punto di riferimento per lo sviluppo della disciplina. Costruita tra il 1936 e il 1939, la casa è immersa nel verde di una foresta e sovrasta una cascata, la forza estetica dell’edificio sta nell’armonizzazione con l’ambiente circostante, che deriva sia dall’uso di materiali del luogo ma soprattutto dall’eleganza delle proporzioni e dall’equilibrata integrazione tra linee orizzontali dell’edificio e verticali della natura intorno.
Inoltre tutti gli elementi verticali della casa sono realizzati in pietra locale e leggermente in rilievo per dare alla superficie muraria un aspetto scultoreo, mentre tutti gli elementi orizzontali sono in calcestruzzo; le lunghe vetrate racchiudono lo spazio interno liberando la visuale verso la natura circostante; la continuità tra interno ed esterno è accentuata,ancora una volta, dall'impiego dei materiali: i pavimenti ed i muri sono rivestiti in pietra, mentre il camino del grande soggiorno è incastonato nella roccia.
L’inserimento nell’ambiente, risulta straordinariamente proporzionato, in quanto la struttura nel suo complesso, non si presenta come un corpo estraneo ma gli elementi che si protendono nel vuoto, sopra la cascata, fanno sì che appaia come uno splendido organismo vivente.