Tesine

  • Materia: Tesine
  • Visto: 49609
  • Data: 2008
  • Di: Redazione StudentVille.it

Tesina - Alcolismo, Alcol e Società 

Tesina su alcolismo, alcool e società: argomenti e collegamenti da usare come spunto per la tua tesina di Maturità.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

TESINA MATURITÀ SULL'ALCOLISMO E SOCIETÀ: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI

Tesina di Maturità già pronta sull'alcolismo, l'alcol e la società. L'alcolismo è una patologia determinata dall'abuso di alcol e solo a partire dal XX secolo viene considerato un disturbo collegato alla dipendenza.
L'alcolismo consiste nel consumo compulsivo di alcol, compromettendo relazioni, lavoro, rapporti con i familiari, ruolo sociale. Si tratta di una malattia curabile. Quali sono i fattori che determinano l'alcolismo? Secondo alcuni studi ci sono diverse cause: stress, malattie mentali, predisposizione genetica, sesso, età, etnia.
Il consumo eccessivo di alcol compromette la buona funzionalità del cervello, portando alla dipendenza fisica e all'incapacità dell'individuo di smettere. I danni colpiscono diverse parti del corpo, causando una serie di disturbi non solo fisici, ma anche psichici. Un alcolista è consapevole dell'abuso di alcol, ma purtroppo non riesce a smettere. Per capire se una persona è alcolista o meno viene somministrato prima un questionario.

TESINA ALCOLISMO: LE TERAPIE

Una volta accertati, si passa alla disintossicazione attraverso terapie di gruppo e farmaci come le benzodiazepine per curare i sintomi dell'astinenza. In genere gli alcolisti sono dipendenti anche da altre sostanze, e in questi casi bisogna ricorrere ad ulteriori cure mediche. 

Se vuoi consultare la Tesina completa basta semplicemente cliccare qui sotto su "Scarica il file". Buona lettura!
 

MATURITÀ 2017: TUTTE LE RISORSE

Non perderti la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e resta sempre aggiornato sulle date, le commissioni e le tracce del Miur per le singole prove! Clicca qui:

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file