Tesine

  • Materia: Tesine
  • Visto: 8731
  • Data: 2008
  • Di: Redazione StudentVille.it

Tesina - Educazione

la tesina è incentrata sul tema dell'educazione ma anche sui problemi e i temi riguardanti i temi della bioetica,a tal proposito ho inserito un questionario effettuato a tutti gli alunni del mio istituto.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

Tesina: Umanistica[br] Di: Rosamaria M. [br] Tipo Scuola: Liceo Classico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]" Prefazione Al termine di questo percorso didattico ho sentito l’esigenza di considerare assieme alle esperienze e alle emozioni vissute all’interno dell’ambiente scolastico, le conoscenze e le competenze apprese attraverso gli studi compiuti. Tra tutte le considerazioni fatte non è mancata una giusta riflessione sulla scelta maturata cinque anni fa, cioè quella di affrontare le tematiche socio-psico-pedagogiche, che oggi si scopre scelta valida e criterio base per l’ormai prossimo percorso universitario che ho intenzione di affrontare. In modo particolare con questo elaborato intendo esprimere il mio interesse per il tema dell’EDUCAZIONE, non solo per personale diletto, ma perché spinta dall’innato interesse per il mondo dell’infanzia e per le figure educative che lo riguardano. Pedagogia- Maria Montessori Maria Montessori nacque a Chiaravalle (Ancona) nel 1870. Fu la prima donna in Italia a frequentare la facoltà di medicina all’Università di Roma e ottenuta la laurea, i primi passi nel mondo lavorativo, la videro alle prese con i bambini, di cui si prese amorevolmente cura e a cui rimarrà affezionata per il resto della sua vita, dedicandovi tutti i propri sforzi professionali. Nell’intervallo fra le due guerre mondiali la voce della Montessori si levò sempre come un messaggio di pace, di umanità, di religioso richiamo alla crociata in favore dell’infanzia di tutto il mondo. I suoi ideali pacifisti però non furono sempre compresi e nel periodo del ventennio fascista l’educatrice preferì trasferirsi all’estero. Dopo numerosi tentativi, la Montessori arriva a elaborare un nuovo e innovativo metodo d’istruzione per i bambini. Uno dei concetti basilari di questo metodo, è centrato sulla constatazione che i bambini hanno fasi di crescita differenti, all'interno delle quali sono in parte propensi a imparare alcune cose per trascurarne delle altre. Invece dei metodi tradizionali che includevano lettura e recita a memoria,la dottoressa istruisce i bambini attraverso l'uso di strumenti concreti, il che dà risultati assai migliori. È rivoluzionato da questa straordinaria didatta il significato stesso della parola "memorizzare", termine che non fu più legato a un processo di assimilazione razionale e/o puramente cerebrale ma veicolato attraverso l'empirico uso dei sensi, che comportano ovviamente il toccare e il manipolare oggetti. Il bambino deve crescere con spontaneità: il compito dell’adulto è di preparargli l’ambiente più adatto, il materiale più idoneo perché questo sviluppo si attui nel modo più completo ed efficace. .... "

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file