Tesine

  • Materia: Tesine
  • Visto: 13113
  • Data: 2008
  • Di: Redazione StudentVille.it

Tesina - Giappone

Pensi di realizzare una tesina sul Giappone, ma vorresti qualche idea?

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

TESINA MATURITÀ: GIAPPONE

Pensi di realizzare una tesina sul Giappone, ma vorresti qualche idea? Ti riportiamo qui di seguito una mappa introduttiva del lavoro, ma per consultare la tesina intera dovrai scaricare il file qui sotto! Il documento che trovi in fondo alla pagina si concentra sull'analisi di diverse materie:

  •    Geografia: Il Giappone
  •     Storia: La Seconda Guerra Mondiale
  •     Lettere: Umberto Saba
  •     Educazione fisica: I Muscoli
  •     Economia: Il Marketing
  •     Inglese: New York
  •     Tecnica della comunicazione: Pubblicità e Gestalt

Il Giappone, monarchia parlamentare, comprende oltre 3.000 isole, le più grandi delle quali sono Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku. La maggior parte delle isole del Giappone sono montagnose e molte sono vulcaniche. La posizione geografica, l’estensione in latitudine di oltre 3000 km tra i 24° e i 45° latitudine Nord, la complessità orografica, la presenza di due opposte correnti marine, l’influenza dei monsoni, conferiscono a questo paese una gran varietà di climi, quindi di vegetazione, di paesaggi e d’insediamento umano. Al bambù si aggiungono piante come il ciliegio, il pesco selvatico, le azalee, i giaggioli. Il paesaggio giapponese è caratterizzato da coste frastagliate, ricche di porti naturali, da circa 3000 isole, da montagne spesso vulcaniche che offrono sorgenti termali.

In Giappone al vario insediamento umano dovuto a cause geografiche, si deve aggiungere la forte urbanizzazione quale conseguenza dell’industrializzazione del paese e il lento spopolamento dei buraku o villaggio rurale, che si contrappone al formarsi di un'enorme megalopoli che, facendo capo a Tokyo, si estende per circa 900 km dove si concentra ¼ di tutta la popolazione. Le città giapponesi rivelano i difetti dell’eccezionale concentrazione urbana: congestione, inquinamento, carenza di spazi verdi, elevati prezzi delle aree edificabili, penuria di alloggi. Tokyo, l’antica Edo, è per condizioni naturali adatta ad accentrare in una gran metropoli la vita moderna della nazione. Capitale politica, dell’industria, del commercio e della cultura è sempre la prima tappa per il turista. Tecniche antisismiche hanno consentito l’edificazione di costruzioni intensive e di grattacieli. Caratteristiche della città sono la sua topografia irregolare, la presenza di canali, l’assenza di nomi delle vie, i numeri delle case sono in relazione con la data di costruzione. I monumenti storici si limitano ad alcuni templi e alle mura che circondano il restaurato Palazzo Reale o Chioda-Jo. Attorno a questo nucleo la città si è andata sviluppando in modo radiale-anulare organizzandosi in quartieri distinti e sono state costruite strade sopraelevate, svincoli e una rete metropolitana con ben dieci linee. Nei quartieri di Chioda e di Chuo sono concentrate le funzioni amministrative, finanziarie e culturali. Il quartiere di Ginza è il cuore commerciale di Tokyo.

Marunuchi è il cervello dell’economia: le banche e le ditte più importanti vi hanno la loro sede centrale tra cui la Mitsubishi. Uno dei templi più importanti e frequentati di Tokyo è dedicato all’imperatore Meji e a sua moglie, che a metà dell’Ottocento conclusero il Medioevo e iniziarono l’avventura della modernità. Una puntata va fatta anche alla Tomba dei 49 samurai costretti a suicidarsi per aver vendicato la morte del loro shogun nel 1707 e da allora eroi popolari della fedeltà feudale giapponese. Numerosi sono i parchi e i giardini di Tokyo, tra essi ricordiamo il Parco Ueno, famoso per la fioritura dei ciliegi. Il Museo Nazionale di Tokyo presenta tutta la storia del Giappone dalle statue preistoriche fino agli stupendi disegni dei monasteri Zen, alle armature dei samurai e alle maschere Noh. Il Museo d’Arte Occidentale progettato da Le Corbusier arricchito di opere acquistate in aste internazionali. Sparso nel parco sono anche un Auditorium, un Tempio dedicato al fondatore dell’antica Edo, una Pagoda a 5 piani laccata in rosso. Il simbolo della città è la Torre di Tokyo, copia della Tour Eiffel. Tokyo conta circa 45000 ristoranti. Gli alberghi sono numerosi e possono essere in stile giapponese o arredati all’occidentale. La città storica di Kamakura, a 50 km da Tokyo fu sede di un potente shogunato nel XII-XIV secolo e centro di diffusione del Buddismo Zen. È ricca di templi buddisti scintoisti, musei e gigantesche sculture come il Budda di bronzo del 1252, alto 13 metri e la dea Kannon dagli undici volti dell’VIII secolo. Nara, capitale dal 710 al 784, riveste grande importanza per l’arte giapponese dal IX al XIII secolo. Kyoto è il maggior centro culturale, monumentale e religioso del Giappone. Fondata nel 794, fu ricostruita dopo diverse distruzioni nel 1500 e fu splendida capitale fino al 1868. Le famiglie imperiali vi costruirono i loro palazzi, templi e santuari buddisti e scintoisti, 1600 templi buddisti. Al centro della città è il Palazzo Imperiale, il Padiglione D’Oro e il Padiglione d’Argento. Il tempio scintoista di Haiau è caratterizzato da grandi tetti in corteccia d’albero, da colonnati dipinti in rosso, da cortili che connotano ogni santuario scintoista. Ogni anno vi si celebra la festa delle Ere. Osaka conserva nel centro resti monumentali che testimoniano la sua origine molto antica. Oggi è un enorme polo industriale. Per decongestionare il traffico sono state costruite strade e autostrade a più livelli.

Leggi anche: Il Giappone: appunti, tesine e risorse utili per lo studio

Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.


ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove.

Devi affrontare la Maturità 2017? Leggi:

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file