Tesine

  • Materia: Tesine
  • Visto: 21681
  • Data: 2008
  • Di: Redazione StudentVille.it

Tesina - Ordine e caos

Tesina di Maturità su Ordine e Caos: l'ordine e il caos nella letteratura, nella filosofia, nella storia e nell'arte; tesina svolta pronta da scaricare.

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file

TESINA MATURITÀ SU ORDINE E CAOS

Il caos e l'ordine sono due concetti messi da sempre in cotrapposizione, opposti l'un l'altro. Nella sua accezione più generale e comune l'ordine, dal latino "ordinis", è il tentativo dell'uomo di dominare la natura o in generale tutto ciò che ci sembra caotico, il complesso delle leggi che regolano gli avvenimenti naturali e umani, l'insieme dei mezzi disposti da Dio affinché si possano raggiungere alcune fondamentali verità.
L'ordine include quindi come elemento "materiale" una pluralità , e come elemento "formale" un aspetto unificiatore che non può  essere dominato dall'uomo e che non si può prevedere con certezza nel futuro. La contrapposizione tra caos e ordine, spesso trattata in altri termini, affascina da sempre l'uomo per l'estrema diversità dei concetti espressi ed è tutt'oggi un tema di sviluppo. L'ordine e il caos sono quindi temi ricorrenti nei pensieri e nelle opere di molti autori latini e greci, di filosofi, di autori contemporanei, oltre che di movimenti artistici.
Inoltre, molti avvenimenti storici sono dovuti a situazioni di caos politico o sociale che portano al tentativo di riordinare i sistemi, o a situazioni dove, dopo un apparente ordine stabilitosi, si sfocia nel caos che porta con sè tutte le problematiche che possono nascere.

TESINA SU ORDINE E CAOS: COLLEGAMENTI

Ecco qui qualche spunto per i collegamenti: 

Per leggere la tesina svolta clicca su "Scarica il file" ed effettua il download gratuito del materiale completo.

MATURITÀ 2017: RISORSE E NEWS

Resta sempre aggiornato con la guida alla Maturità 2017! Clicca qui per scopri tutte le informazioni sulle tracce ufficiali del Miur, le date delle prove ei commissari:

Appunto completo all'interno del file da scaricare.

Scarica il file